Antonio Cipriani

Nato a Ciudad Bolivar (Venezuela) nel 1966, intraprende lo studio del violino all'età di otto anni sotto la guida del M° G.Dariez presso il Conservatorio di Musica "Antonio Lauro" della sua città natale con il Sistema Orquesta Nacional Infantil y Juvenil de Venezuela.

Nel 1983 vince il I premi alla Rassegna Violinistica"Giovani Talenti" dell'America Latina, che gli permette di usufruire di una borsa di studio per trasferirsi in Italia, dove in seguito si diploma in violino con il M° Giovanni Leone e si perfeziona con il M° Giuseppe Prencipe.
Inizia poi gli studi di Direzione d'Orchestra con il M° P. Fortunato, perfezionandosi poi con il M° Donato Renzetti presso l'Accademia Musicale Pescarese.

In qualità di strumentista (violino di spalla e violino solista) ha collaborato con diverse orchestre e formazioni cameristiche tenendo concerti in Italia, in Germania, Spagna, Ungheria, Austria, Francia, Venezuela, Brasile e Corea del Sud.
Dal 1998 al 2002 é stato assistente del M° Donato Renzetti.  Nel 1999 ha vinto il Concorso Internazionale di Direzione d'Orchestra "Mario Gusella".

In qualità di preparatore e concertatore, è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali:

1993 - I premio al 4°Concorso Nazionale A. Di Martino                                                         
1994 -  I premio al 10° Concorso Nazionale A. Sacchini                                                          
1994 -  I premio assoluto al 4° Concorso Internazionale di Tortona;                                       
2003 -  I premio assoluto al 13° Concorso Internazionale “Città di Barletta”;                        
2003 -  II premio ( 1° non asseg.) al 6° Concorso Internazionale “V. Scaramuzza”              
2003 -  I premio al 4° Concorso Nazionale “Città di Ortona”;                                                 
2004 -  Diploma d’Onore al 11° Concorso Internazionale T.I.M.

Ha tenuto corsi di perfezionamento per la musica d'insieme presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, il Conservatorio di Musica "A. Lauro" (Venezuela), l’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma; i Corsi Estivi "Vacanze Musicali" di Ravello e per l'Accademia Musicale "G. Tartini" di Latina.


Nel corso della sua carriera di direttore d'orchestra, ha diretto numerose compagini in Italia ed all'estero: l'Orchestra Filarmonica dell’Arena di Verona; l'Orchestra G. Verdi di Milano; l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano; l'Orchestra Stabile di Bergamo "G. Donizetti"; l'Orchestra Internazionale d'Italia; l'Orchestra “I Solisti Aquilani”; l'Orchestra Sinfonica di Pescara; l'Orchestra Sinfonica Abruzzese; l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Catanzaro; Bangkok Symphony Orchestra; l'Orquesta Regional de Ciudad Bolìvar; l'Orchestra Sinfonica Simon Bolivar del Venezuela; l'Orchestra Filarmonica di Stato di Cluj; l'Orchestra del Teatro Lirico di Arad; l'Orchestra del Teatro Lirico di Kharkov; l'Orchestra di Stato di Kiev; ecc.Come direttore d’orchestra è stato protagonista di rilevanti tournée, invitato da importanti Festival e Stagioni Concertistiche in Italia, Spagna, Francia, Thailandia, Malesia, Cina, Corea del Sud, Brasile, Venezuela e Romania.

Ha collaborato e diretto  illustri musicisti quali: Viktoria Mullova, Luis Bacalov, Francesco Manara, Massimo Quarta, Ivri Gitles, Sergej Krylov, Sergej Yusckevick, Roberto De Simone, Attila Szekely, jlya Grubert, Federico Mondelci, Vincenzo Mariozzi, Patrizia Pace, Micaela Costea, Cecilia Gasdia, Mariella Devia, Katia Ricciarelli, Luisa Castellani, Denes Zsigmondy, Timo Korhonen, Aldo Ciccolini, ecc.

Nel 2001 è stato ideatore del progetto Scambio Culturale Trilaterale (Italia-Venezuela-Brasile) con “Orchestra Sinfonica Giovanile Italolatinoamericana”.

E’ stato direttore artistico e responsabile musicale dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma; direttore musicale dell’Orchestra Internazionale d’Italia; responsabile artistico e musicale dell’Orchestra “G. Tartini” di Latina.